Anni 20

Garage Bassi anni 20

Il Garage Bassi compie 92 anni e .. sembra proprio non sentirli. Siamo alla terza generazione con Dino e David Bassi, i quali conducono l’azienda di famiglia che mantiene la sua sede storica in via di Camollia. La storia commerciale della famiglia Bassi inizia già da prima del 1922 con il servizio Alberto Bassi di trasporti tramite barrocci e carrozze eleganti collegavano il percorso della val di Farma Chiusdino con il capoluogo Siena. I figli Emilio, Dino e Antonio Bassi nel 1922 realizzano da antica piazzetta con dei portici di rimesse da carrozza un copertura ed una facciata in stile, creando cosi il Garage Bassi.

la storia2

Inizia l’avventura dei fratelli Bassi che in un primo inizio importano alcune Ford dagli Stati Uniti grazie ad Emilio interprete e guida turistica ad utilizzare il servizio di noleggio auto con conducente tra cui importanti clienti, il Re d’Italia. Dopo pochi anni ricevano da Vittorio Lancia l’incarico di portare nel territorio della provincia di Siena le nuovissime e lussuose autovetture. Un impresa complicata visto che le fabbriche di Torino e Rho sembravano lontanissime da Siena visti i collegamenti del periodo, in quanto venivano prelevati gli Chassis delle auto e dopo i vari campionari esaminati dagli acquirenti venivano assemblate le carrozzerie, gli interni e le ruote delle nuove Lancia

la storia5

All’epoca nel garage Bassi veniva effettuato tutto ciò che era necessario per l’utilizzo quotidiano delle autovetture, cambio pneumatici rifornimenti di carburanti, lavaggi tutto quello che il cliente aveva bisogno, intere squadre di meccanici si sono formati e con il passare degli anni si sono fatti strada aprendo a loro volta le attuali concessionarie automobilistiche cittadine, passate poi ai figli.

la storia6

Il garage Bassi allora con Lanfranco e Alberto veniva aggiunto di officina e vendita dei nuovi Fuoristrada. Fino ad giungere al 1989 dove veniva dismessa la vendita auto e riparazione, rimanendo soltanto la funzione di autorimessa. Oggi offre un servizio di parcheggio, autolavaggio e car valet parking che garantisce tutta l’esperienza ed affidabilità di oltre 90 anni di attività.

La prima vespa 001-001

Con il passare degli anni e le turbolenze della guerra, che hanno lasciato dei segni al garage arriviamo agli anni ’50 fratelli Dino e Antonio Bassi portano a Siena la Piaggio e la mitica vespa, per la prima volta, rimasta in concessione fino al 1964 quando la famiglia ormai allargata dalla seconda generazione con Lanfranco e Alberto figli di Dino e Lando e Remo figli di Antonio decidono di allrgare l’attività che già era cresciuta molto sia in città con altri garagi e in provincia